SEM Motobike Campioni del Mondo E-Bike Cross 2021 | E-Bike per Downhill e Mountain Bike ad Altissime Prestazioni | E-Bike Progettata e Costruita in Italia | SEM Motobike | Condizioni di Vendita

Condizioni di Vendita

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

E-COMMERCE WWW.SEM-MOTOBIKE.COM

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “CGV”), previste da SEM s.r.l. - P.IVA  03695830129, con sede legale in 21030 Mesenzana (VA), Via Provinciale n. 26, in persona del suo legale rappresentante pro tempore, email info@sem-motobike.com - si applicano a tutte le vendite effettuate tramite la piattaforma e-commerce di SEM s.r.l. cui al sito web in oggetto.
Definizioni

In aggiunta ad altri termini ed espressioni altrove definiti nelle presenti CGV, le parole e le espressioni contraddistinte da lettera iniziale maiuscola hanno il significato di seguito specificato:

a)  Assistenza: è il supporto al Cliente offerto da SEM, direttamente e tramite la propria Rete commerciale di partners sul territorio;
b) Cliente: è il soggetto che acquista il/i Prodotto/i venduto/i da SEM presenti nel catalogo online e visionabili sul Sito web;
c)  Conferma d’ordine: l’accettazione di SEM all’ordine del Cliente, tramite email, con indicato il riepilogo dell’Ordine.
d) Contratto: è l’accordo tra SEM e il Cliente a seguito della Conferma d’Ordine;
e)  Costi di spedizione: sono i costi aggiuntivi al Prezzo del Prodotto per la consegna all’indirizzo indicato dal Cliente;
f)  Giorni lavorativi: sono i giorni non festivi dal lunedì al venerdì, dalle ore 09;00 alle 19;00, di disponibilità di SEM per il Cliente;
g)  Listino: rappresenta i Prodotti posti in vendita tramite l’e-commerce di SEM, riportante il prezzo e le specifiche di ogni Prodotto;
h) Ordine: è la richiesta del Cliente di voler acquistare il/i Prodotto/i effettuata tramite la piattaforma e-commerce di SEM;
i) Prezzo: è l’importo dovuto dal Cliente a SEM quale corrispettivo per l’acquisto di ogni Prodotto selezionato;
j) Prodotto: è il bene selezionato dal Cliente nel listino del Sito web tra cui, a mero titolo esemplificativo, Venom Purple, Evolution 2.022, etc.
k) Registrazione: è l’Iscrizione del Cliente sul Sito web di SEM, da effettuare una sola volta, attraverso l’inserimento di propri dati, quali nome, cognome, data di nascita, indirizzo email, dati necessari per consentire l’accesso del Cliente alla fase di acquisto del Prodotto.
l) Rete commerciale: costituisce il team di partners di cui si avvale SEM sul territorio al fine di offrire un capillare servizio di assistenza al Cliente sui Prodotti acquistati;
m)  Sito web di SEM S.r.l.: https://www.sem-motobike.com.
n) Spedizione – Spedizione assicurata: è la spedizione del Prodotto tramite corriere per cui il Cliente ha effettuato l’Ordine, verso la destinazione indicata dal Cliente; la spedizione è a completo rischio a carico del Cliente, che potrà chiedere che la stessa avvenga in forma assicurata, con i costi esposti in fase di Ordine;
o) Termini di consegna: sono le tempistiche indicative di consegna al Cliente del Prodotto, che variano a seconda del luogo effettivo di consegna indicato dal Cliente.

Articolo 1: Prodotti – Assemblaggio - Manleva

I Prodotti di SEM sono realizzati interamente presso la nostra azienda: design, telaio e elettronica sono concepiti e prodotti da noi con procedimenti artigiani e curati nel minimo del dettaglio, utilizzando componenti di altissima qualità.
I materiali e le specifiche tecniche dei Prodotti sono indicati nella scheda tecnica di ciascun Prodotto, che il Cliente è tenuto a consultare prima dell’acquisto, pubblicata sul sito web di SEM.
I Prodotti potrebbero discostarsi dalla percezione visiva, nonché sensoriale, che il Cliente ha di quel Prodotto sulla base di come rappresentato nell’e-commerce di SEM. In particolare, la resa cromatica potrebbe risultare non conforme alle anteprime visualizzate dal supporto del Cliente. Pertanto, il Cliente prende atto che il Prodotto di cui all’Ordine potrebbe non corrispondere all’immagine visionata in fase d’Ordine.
I Prodotti SEM sono consegnati con alcuni elementi da assemblare (quali ruota anteriore, manubrio, acceleratore e pedali) che il Cliente dovrà montare nel rispetto del libretto di istruzioni. Il Cliente esonera e manleva SEM da qualsiasi responsabilità in caso di assemblaggio difforme dalle istruzioni.

Articolo 2: Registrazione - Ordine

Contestualmente all’Ordine dalla piattaforma e-commerce di SEM, il Cliente deve effettuare la procedura di Registrazione.
La Registrazione è consentita solo a persone fisiche maggiori di età e dotate di piena capacità giuridica.
Effettuata la Registrazione, il Cliente potrà procedere con un Ordine di Prodotti presenti nel catalogo online del Sito web.
Inviato l’Ordine, il Cliente riceverà da parte di SEM notifica via email della avvenuta ricezione dell’Ordine stesso.

Articolo 3: Prezzo – Costi di Spedizione

Il Prezzo del Prodotto è quello indicato nel Listino in vigore al momento dell’Ordine di acquisto da parte del Cliente, ed è escluso di IVA e costi di imballaggio. Nel Prezzo non sono compresi i Costi di spedizione.
I Costi di spedizione sono a carico del Cliente e variano a seconda del peso del Prodotto e del luogo di consegna, come saranno esposti in sede di Ordine.
In caso di spedizione extra UE, eventuali dazi doganali sono a carico del Cliente, oltre ai Costi di spedizione che verranno specificati via mail al cliente successivamente alla registrazione e Ordine.
Eventuali scontistiche o promozioni non si applicano ai costi di spedizione.

Articolo 4: Modalità di Pagamento

Il pagamento del Prezzo, comprensivo dei Costi di spedizione, è da effettuare secondo  quanto indicato nelle procedure di ordine: il Cliente può effettuare il pagamento a mezzo bonifico bancario.

Articolo 5: Conferma d’ordine

Effettuato l’Ordine dal Cliente, SEM invierà al Cliente la Conferma d’Ordine entro 1 Giorno lavorativo dalla ricezione dell’Ordine, salvo mancanza di disponibilità in magazzino del Prodotto. In tal caso SEM avrà cura di comunicare differenti tempi di consegna.

Articolo 6: Termini di consegna – Spedizione 

I Termini di consegna sono puramente indicativi. La consegna del Prodotto avverrà entro circa 30 giorni dalla Conferma d’ordine.
SEM non è responsabile per eventuali ritardi nella consegna del Prodotto di cui all’Ordine. In caso di ritardi rispetto ai termini stimati, SEM provvederà, ove possibile, ad informare tempestivamente il Cliente.

Articolo 7:  Spedizione assicurata

La Spedizione dei Prodotti avviene con rischio a carico del Cliente. Il Cliente può chiedere la Spedizione assicurata del Prodotto, con i costi esposti in sede di Ordine; qui di seguito i patti speciali assicurativi:

PATTI SPECIALI

I presenti Patti Speciali integrano le Condizioni Generali della "Polizza italiana di Assicurazione Merci Trasportate" -Ed. 1983 e le Clausole richiamate ed allegate e prevalgono sulle stesse in caso di discordanza.

Merci assicurate

II presente contratto copre d’assicurazione i trasporti di merci, per le quali Ia Contraente abbia ricevuto ordine di spedizione unitamente all’incarico di provvedere alla copertura assicurativa.

Limiti territoriali

La copertura è valida per le spedizioni effettuate nell’ambito del mondo intero.

Si precisa che Ia garanzia non è operante per spedizioni destinate, provenienti od in transito in:

  • Montenegro, Serbia, Bosnia, Macedonia e Albania;

  • paesi belligeranti e/o con situazioni socio/politiche a rischio come da "Global Cargo Watch List" che I’Assicurato/Contraente s’impegna a visionare sul sito internet http://watch.exclusive-analysis.com/lists/cargo/

  • Paesi soggetti a sanzioni, proibizioni e/o restrizioni stabilite dalle Nazioni Unite, dall’Unione Europea, dalla Gran Bretagna e dagli Stati Uniti.

Eventuali trasporti per i suddetti paesi potranno essere coperti, a discrezione della Compagnia Assicuratrice, solo se richiesti preventivamente, a condizioni e tassi da stabilirsi di volta in volta.

Operatività della garanzia

La garanzia assicurativa ha inizio da quando il Contraente (o comunque i soggetti preposti) ritira il bene dal mittente e termina al momento della riconsegna al destinatario.

La garanzia resterà operante anche durante eventuali interruzioni occorse durante il viaggio, come ad esempio giacenze ordinarie in corso di transito presso i magazzini del Contraente, per fatto del vettore e/o suoi dipendenti, resesi necessarie per l’effettuazione del trasporto e/o della distribuzione, ma con esclusione di qualsiasi sosta direttamente richiesta dall’Assicurato.

Indennizzi

Eventuali danni saranno così liquidati:

  • previa applicazione dello scoperto del 10% con il minimo di Euro 25,00 per tutte le spedizioni superiori ad Euro 80,00;

  • integralmente per le spedizioni con valore pari o inferiore ad Euro 80,00

Clausola di rimpiazzo

In caso di danno ad una parte qualunque dell’oggetto in dipendenza di uno degli avvenimenti garantiti con Ia presente polizza, gli Assicuratori risponderanno solo del valore della parte danneggiata, anche se questa non fosse stata valutata separatamente e rimborseranno solo le spese di riparazione e di rimpiazzo della parte medesima, escluso ogni deprezzamento dell’oggetto cui apparteneva.

Danni alle confezioni

In caso di danno ad etichette, capsule, scatole, astucci, involucri od altro materiale costituente Ia confezione della merce assicurata, gli Assicuratori risponderanno solo dell’ammontare relativo al costo del nuovo confezionamento.

Articolo 8: Consegna

Al momento della consegna del Prodotto da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che l’imballo risulti integro e non danneggiato.
Eventuali danneggiamenti del Prodotto conseguenti al trasporto devono essere immediatamente contestati da parte del Cliente al corriere che effettua la consegna, nonché a SEM entro 48 ore dall’avvenuta consegna.
Non verranno prese in considerazioni comunicazioni giunte in SEM oltre detto termine.

Articolo 9: Manutenzione

I Prodotti di SEM sono soggetti a manutenzione periodica, nel rispetto del piano di manutenzione consegnato, che il Cliente si obbliga a rispettare, e dovranno essere sottoposti ai tagliandi nel rispetto delle scadenze temporali ivi previste.
In difetto del pieno rispetto del piano di manutenzione e di tagliando, SEM non potrà accettare alcuna richiesta di intervento in Garanzia sui Prodotti o di Non conformità.
Il carnet di Garanzia deve essere conservato con cura e deve essere presentato al concessionario ufficiale della Rete commerciale di SEM o comunque da officina meccanico adeguato e competente che eseguirà gli interventi, per la relativa compilazione e vidimazione.
I tagliandi di revisione devono essere compilati a cura esclusiva dal concessionario ufficiale della Rete commerciale di SEM o comunque da officina meccanico adeguato e competente che ha effettuato l’intervento.
In caso di passaggio di proprietà, il Cliente dovrà utilizzare il tagliando apposito presente nel libretto.

Articolo 10: Diritto di recesso

Nel caso in cui il Cliente sia un consumatore, ai sensi dell’art. 52 del “Codice del consumo” (D.lgs. n. 206/2005), si applica alla vendita dei Prodotti di SEM la disciplina in favore del Cliente che prevede il Diritto di recesso (c.d. “ripensamento”) da esercitare entro quattordici giorni dalla Consegna del Prodotto.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto ad alcune condizioni:

  • il Prodotto reso non deve essere stato utilizzato;
  • il Prodotto reso deve essere integro, nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato.

L’esercizio del diritto di recesso dovrà essere formalizzato dal Cliente con l’invio di email a SEM: info@sem-motobike.com.
Il Cliente è tenuto a restituire il Prodotto con spedizione a mezzo corriere presso la sede legale di SEM: 21030 Mesenzana (VA), Via Provinciale n. 26.
I costi di spedizione per la restituzione in Garanzia del Prodotto a mezzo corriere sono a carico del Cliente.
La spedizione dovrà essere assistita da idonea assicurazione a tutela e protezione di danni da trasporto.
SEM non risponde in nessun modo per danneggiamenti, furti o smarrimenti di Prodotti restituiti con spedizioni non assicurate.
In caso di recesso, una volta ricevuto il Prodotto, accertato il rispetto delle condizioni di cui sopra, SEM provvede a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato entro quindici giorni dalla data di riconsegna del Prodotto. In tal caso, l’operazione di rimborso verrà effettuata da SEM tramite il riaccredito dell’importo dovuto, comprensivo dei costi anticipati dal Cliente per la restituzione, il quale sarà versato al Cliente a mezzo bonifico bancario o PayPal.
In caso di non conformità del prodotto non verrà reso alcuno importo.

Articolo 11: Non conformità - Garanzia

SEM è responsabile nei confronti del Cliente, consumatore ai sensi di legge, di qualsiasi vizio o difetto di Non conformità dei Prodotti, che si manifesti al momento della consegna o comunque entro massimo ventiquattro mesi dalla data di Consegna.
Il Cliente si dichiara edotto del fatto che, a norma dell’art. 133, comma 3, del Codice del Consumo, l’azione diretta a far valere i vizi/difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna dei Prodotti.
Qualora il Prodotto dovesse risultare viziato o danneggiato, il Cliente a pena di decadenza potrà fare reclamo entro 8 giorni dalla data di consegna del Prodotto o di scoperta del vizio/difetto, inviando una richiesta a SEM via email assistenza@sem-motobike.com.
Esaminato il Prodotto, anche tramite la propria Rete commerciale, SEM proporrà al Cliente eventuali soluzioni alla problematica riscontrata.
La Garanzia non copre l’usura ed il deterioramento normale determinata dall’uso del Prodotto per i seguenti componenti:

  • Catena di trasmissione motore
  • Pastiglie e dischi freno
  • Pneumatici
  • Cavi di trasmissione e di comando
  • Tubi e tutte le altre parti in gomma
  • Cuscinetti
  • Catena ed ingranaggi trasmissione
  • Lubrificanti, olii e grassi.

Con riferimento alla sella e plastiche, la Garanzia è limitata a sei mesi.
La Garanzia non copre i costi di manutenzione, tagliando e/o di revisione, né il costo dei pezzi di ricambio e/o di consumo necessari a queste operazioni.
La Garanzia non copre le spese conseguenti alla richiesta di Garanzia quali: spese addizionali per le comunicazioni, l’eventuale vitto ed alloggio, né altre spese o indennità connesse, quali compensazioni per il tempo perduto, perdite commerciali, spese di noleggio di veicolo sostitutivo, spese di trasporto, etc.
La Garanzia è esclusa nei seguenti casi:

  • deterioramenti derivanti dal mancato rispetto degli oneri di manutenzione periodica prescritta da SEM;
  • riparazioni effettuate con ricambi non conformi all’originale o alterazione con componenti aggiuntivi non previsti;
  • vizi/difetti di Prodotti per cui non è stato rispettato il piano di manutenzione periodica e non siano stati timbrati tutti i tagliandi;
  • vizi/difetti di Prodotti utilizzati per competizioni, noleggi o usi gravosi fuoristrada o incidentati.

Il Cliente è inoltre informato del fatto che, per essere considerato “conforme” al Contratto, il Prodotto deve possedere i seguenti requisiti soggettivi, ove pertinenti:

  1. corrispondere alla descrizione, al tipo, alla quantità e alla qualità contrattuali e possedere la funzionalità, la compatibilità, l’interoperabilità e le altre caratteristiche come previste dal Contratto;
  2. essere idoneo all’utilizzo particolare per cui è prodotto, che sia stato da questi portato a conoscenza di SEM al più tardi al momento dell’invio dell’Ordine e che SEM abbia accettato;
  3. essere fornito assieme a tutti gli accessori, alle istruzioni, anche inerenti all’installazione, ove previsti.

Inoltre, per essere “conforme” al Contratto, il Prodotto deve possedere i seguenti requisiti oggettivi, ove pertinenti:

  1. essere idoneo agli scopi per i quali si impiegano di norma prodotti dello stesso tipo, tenendo eventualmente conto di altre disposizioni dell’ordinamento nazionale e del diritto dell’Unione, delle norme tecniche o, in mancanza di tali norme tecniche, dei codici di condotta dell’industria applicabili allo specifico settore;
  2. essere consegnato assieme agli accessori, compresi imballaggio, istruzioni per l’installazione o altre istruzioni, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi di ricevere;
  3. godere delle qualità e altre caratteristiche, anche in termini di durabilità, funzionalità, compatibilità e sicurezza, ordinariamente presenti in un prodotto del medesimo tipo e che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni pubbliche fatte dal o per conto di SEM, o da altre persone nell’ambito dei precedenti passaggi della catena di transazioni commerciali, in particolare nella pubblicità o nell’etichetta.

In caso di Non conformità del Prodotto, il Cliente ha diritto al ripristino della conformità o a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo, o alla risoluzione del Contratto sulla base delle condizioni stabilite nei seguenti commi.
Ai fini del ripristino a seguito di denunzia di Non conformità del Prodotto, sarà valutata la soluzione migliore tra riparazione e sostituzione, scegliendo il rimedio che sia possibile  e che non imponga a SEM costi sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze e, in particolare, delle seguenti:

  1. il valore che il Prodotto avrebbe in assenza del difetto di conformità;
  2. l’entità del difetto di conformità;
  3. la possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per il Cliente.

Il Cliente non ha il diritto di risolvere il Contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità.
La riparazione o la sostituzione dei Prodotti sono effettuate:

  1. senza spese per il Cliente;
  2. entro un congruo periodo di tempo dal momento in cui SEM ha ricevuto la denuncia di Non conformità o di Garanzia;
  3. senza notevoli inconvenienti per il Cliente, tenuto conto della natura del Prodotto e dello scopo per il quale il Cliente ha voluto il Prodotto.

La riduzione del prezzo è proporzionale alla diminuzione di valore del Prodotto ricevuto dal Cliente rispetto al valore che avrebbe avuto se fosse stato conforme.
In ogni caso, il Cliente è tenuto a restituire il Prodotto con spedizione a mezzo corriere presso la sede legale di SEM: 21030 Mesenzana (VA), Via Provinciale n. 26.
I costi di spedizione per la restituzione in Garanzia del Prodotto a mezzo corriere sono sostenuti dal Cliente.
SEM non risponde in nessun modo per danneggiamenti, furti o smarrimenti di Prodotti restituiti con spedizioni non assicurate.

Articolo 12. Servizio di assistenza post-vendita

Fermo restando quanto previsto all’art. 9, il Cliente potrà contattare SEM per qualunque informazione o supporto in merito al Contratto a mezzo e-mail all’indirizzo: hello@sem-motobike.com.

Articolo 13. Esclusione di responsabilità - manleva

Il Cliente si dichiara edotto che SEM non sarà responsabile, nei confronti suoi o di terzi, in caso di utilizzo del Prodotto in violazione di norme di legge o comunque in caso di utilizzo difforme a quanto previsto dal manuale d’uso dello specifico Prodotto e in modo incompatibile con le caratteristiche del prodotto.

Articolo 14: Proprietà Intellettuale

Tutti i Prodotti sono sviluppati e costruiti da SEM, che ne ha pieni diritti.
SEM è altresì titolare di tutti i diritti sui marchi, nomi ed in generale di qualsiasi altro segno distintivo comunque associato a SEM o presente sul Sito web.
Il Cliente si obbliga a non eseguire alcuna operazione di reverse engineering, decompilazione o disassemblaggio del software di cui è dotato di Prodotto e si impegna a non apportare modifiche e/o variazioni ad alcuna del software stesso, né creare opere derivate.

Articolo 15: Tutela dei dati personali

SEM tratta i dati personali nel rispetto della normativa vigente, come da privacy policy pubblicata sul sito: https://www.sem-motobike.com

Articolo 16: Modifiche delle CGV

SEM si riserva il diritto di apportare modifiche alle presenti CGV in qualsiasi momento e senza alcuna comunicazione al Cliente.
Le CGV come modificate saranno efficaci sin dalla loro pubblicazione sul Sito web di SEM, pertanto è onere del Cliente verificare, prima di ogni Ordine, la pubblicazione delle attuali CGV.
SEM s.r.l.

Data 01/04/2023

    Loading...